top of page
Scrivania

I nostri Piani e Progetti

Una sezione completamente in divenire che ci permetterà di raccontarvi sia dei nostri piani che progetti per il futuro di Samuel e non solo! 

neinegozi_progettocreativo.jpg

Progetto CONSAPEVOLEZZA

Questo è un progetto complesso e che ha uno sviluppo importante e duraturo! Intanto ci serve per poter parlare del ruolo della famiglia richiamando l'attenzione di tutti sui diritti delle persone con lo spettro autistico e portando quindi consapevolezza con diversi metodi. Qui vedete Samuel intento a distribuire il volantino che abbiamo sviluppato per la Giornata sull'Autismo! 

Progetto
VIVO in CITTA'

Ho avuto l'opportunità di sviluppare un progetto dedicato alle esigenze specifiche dei bambini autistici, utilizzando un approccio centrato sulla persona, in particolare mio figlio. Ho adattato il progetto secondo le sue necessità e interessi individuali, mettendo in luce i suoi punti di forza.

Durante il percorso, ho collaborato con amici e conoscenti che gestiscono un'edicola, un bar, un negozio di parrucchiere e un supermercato, e devo dire che i risultati ottenuti sono stati notevoli. Ho creato diverse esperienze coinvolgenti per mio figlio, utilizzando stimoli piacevoli come gustare una brioche o un pasticcino, acquistare delle patatine o scegliere un gioco all'edicola o del cibo al supermercato.

Questo approccio mirato ha dimostrato di essere efficace nel coinvolgere mio figlio, mantenendo un ambiente confortevole e familiare. Osservando le sue reazioni positive e il suo coinvolgimento attivo, ho notato un notevole miglioramento nelle sue abilità di interazione sociale e nella gestione delle situazioni quotidiane.

Sono orgoglioso di aver creato un ambiente inclusivo e adatto alle esigenze di mio figlio, consentendogli di sviluppare le sue capacità e di sperimentare nuove esperienze in modo positivo. Questa esperienza mi ha motivato ulteriormente a continuare a supportare e promuovere progetti simili, al fine di fornire sostegno e opportunità alle famiglie con bambini autistici.

WhatsApp Image 2023-06-21 at 15.23.30.jpeg
rm301-aum-01.jpg

Testimonianza Progetto
"Vivo in città"

LA STELLA DI SAMUEL

In un paese vicino, c’è un negozio sempre aperto. Questo negozio piace tanto ai bambini perché entrando trovano di tutto: giocattoli, bustine con pupazzetti, peluches, macchinine, libri, matite colorate e tante altre cose.

 

Io sono la signora che cura questo negozio e sono sempre contenta quando vengono a trovarmi i bimbi con le loro mamme.


In negozio vedo tanti bambini ogni giorno ma , tra tutti questi, c’è una personcina molto speciale; si chiama Samuel.


Samuel è nato con una stella che lo fa essere un pò diverso dagli altri.
Lui è autistico.


Quando entra nel negozio sempre aperto, Samuel saluta con un buongiorno, si guarda in giro, trova qualche regalino da acquistare e va dalla mamma per avere l’approvazione. Prende i soldi, aspetta il suo turno alla cassa e, dopo un breve scambio di sguardi tra noi due, paga e ringrazia; è un bambino molto
educato.


Però non è sempre stato così. All’inizio Samuel entrava nel negozio sempre aperto e passava da un reparto all’altro: prima le bustine, poi i libri da colorare, poi gli evidenziatori… saltava di posto in posto come una
pallina rimbalzante senza concentrare l’attenzione. Non incrociava mai lo sguardo, non parlava.


Oggi Samuel ha imparato a fare acquisti in negozi come quello sempre aperto. E questo grazie al grandissimo impegno e all’infinito amore dei suoi genitori e delle persone che gli stanno vicino e che vedono la stella con la quale è nato Samuel come una stella brillante e magnifica che lo terra per mano tutta la vita rendendolo una persona speciale.

bottom of page